Il nostro sogno è diffondere cultura informatica

Pensiamo che, nel mondo sempre più interconnesso della tecnologia, l'importanza della cultura informatica nelle organizzazioni sia fondamentale. Coranto Informatica si pone come mission quella di diffondere questa cultura, mirando a rendere consapevoli le aziende e le pubbliche amministrazioni degli strumenti informatici che utilizzano internamente. 

In questo articolo vedremo in che modo diffondere cultura informatica porti benefici e come influisca sulla trasformazione nelle organizzazioni.

 

Progettazione e documentazione: fondamenta della consapevolezza

Una delle basi della cultura informatica è la consapevolezza dell'importanza della progettazione e della documentazione. Coranto Informatica promuove l'idea che una corretta progettazione dei sistemi informativi, affiancata da una documentazione dettagliata, sia essenziale per un progetto fondato su basi solide. Questo approccio non solo aumenta l'efficienza, ma facilita anche la comprensione e la gestione dei processi aziendali.

 

Open Source come pilastro della cultura informatica

Coranto Informatica si caratterizza per la scelta e l’utilizzo di software Open Source. La scelta dell’Open Source per i nostri progetti è legata alla condivisione dei suoi principi ispiratori, in particolare quello che attraverso il contributo di ciascuno si possa contribuire alla crescita di tutti. Spesso misconosciuto, l'open source offre numerosi vantaggi tra i quali si evidenziano flessibilità e sicurezza.  

 

Trasparenza, privacy e riservatezza

Coranto Informatica si distingue per la sua attenzione alle questioni etiche, tra cui la trasparenza e la gestione della privacy. Diffondere una cultura della trasparenza significa dare gli strumenti per avere consapevolezza sulle questioni relative alla privacy e alla riservatezza. Questo approccio non solo protegge le organizzazioni, ma contribuisce anche a costruire la fiducia tra azienda e utenti esterni.

 

Salvataggio e ripristino dei dati: una necessità fondamentale

Nella visione di Coranto, la cultura informatica abbraccia la necessità di una solida strategia di salvataggio, protezione e ripristino dei dati. Essenziale per affrontare imprevisti come perdita di dati o attacchi informatici, questa strategia protegge il cuore delle operazioni organizzative, garantendo continuità e sicurezza.

 

Organizzazioni consapevoli, libere ed indipendenti

Il nostro sogno di diffondere la cultura informatica mira a creare organizzazioni consapevoli, libere ed indipendenti.

La consapevolezza degli strumenti informatici, l'adozione dell'Open Source, l'attenzione alla trasparenza e alla privacy, la strategia di protezione e sicurezza dei dati e le soluzioni informatiche applicate sono i pilastri che guidano questa trasformazione.

Ultimi post

Portale web, cos’è?

Francesca Cordeddu / 10 aprile 2024
Portale web, cos’è?

Tesi di laurea su web app OnTime

Francesca Cordeddu / 27 marzo 2024
Tesi di laurea su web app OnTime Informatica

La storia di web app OnTime

Francesca Cordeddu / 08 febbraio 2024
La storia di web app OnTime Informatica

Il nostro sogno è diffondere cultura informatica

Francesca Cordeddu / 15 dicembre 2023
Il nostro sogno è diffondere cultura informatica Informatica

Web App nel settore aziendale: casi d’uso e benefici

Francesca Cordeddu / 02 novembre 2023
Web App nel settore aziendale: casi d’uso e benefici Informatica

Le Web App: cosa sono e come funzionano

Francesca Cordeddu / 20 ottobre 2023
Le Web App: cosa sono e come funzionano Informatica,ICT

Glossarietto: CMS, Open source, Intranet

Antonio Cordeddu / 21 giugno 2016
Glossarietto: CMS, Open source, Intranet Informatica

Traduzione di OpenCms in italiano

Antonio Cordeddu / 01 dicembre 2016
Traduzione di OpenCms in italiano