Glossarietto: CMS, Open source, Intranet

Inauguro la sezione blog del sito Coranto con un “glossarietto” di alcuni termini di uso frequente nel settore informatico, sperando di fornire un utile servizio a tutti i lettori.

CMS: la sigla CMS sta per “Content Management System”; la traduzione che mi sembra più appropriata è: “Sistema editoriale per la gestione dei contenuti”. Si tratta di un software che permette di gestire i contenuti (testi, immagini, video, ...) di un sito web senza avere conoscenze tecniche e senza la necessità di conoscere il linguaggio HTML.

Open Source: letteralmente “sorgente aperta”, sta ad indicare un software per il quale il codice sorgente è reso disponibile per tutti.

Semplificando, si possono riconoscere in un software due componenti principali: il codice sorgente (scritto utilizzando un particolare linguaggio di programmazione) e il file eseguibile, che è la traduzione nel linguaggio dei computer (linguaggio macchina) del codice sorgente. Il file eseguibile è l'unico componente necessario per eseguire un programma.

L'idea e direi quasi la filosofia alla base dell'”open source” è la condivisione della conoscenza: condividere permette a ciascuno di usufruire dell'apporto di altri e al tempo stesso di portare il proprio contributo; in tal modo si distribuiscono fra tutti le opportunità e allo stesso tempo si può contribuire al progresso tecnico e scientifico.

Intranet: una intranet è una rete privata accessibile ai membri di un'azienda. In senso più esteso indica un'applicazione informatica ad accesso riservato usufruibile mediante le modalità tipiche di un sito web: dal punto di vista dell'utente finale non ci sono differenze evidenti rispetto ad un sito web in quanto l'utente finale accede alla intranet utilizzando un normale browser.

Ultimi post

Tesi di laurea su web app OnTime

Francesca Cordeddu / 27 marzo 2024
Tesi di laurea su web app OnTime Informatica

La storia di web app OnTime

Francesca Cordeddu / 08 febbraio 2024
La storia di web app OnTime Informatica

Il nostro sogno è diffondere cultura informatica

Francesca Cordeddu / 15 dicembre 2023
Il nostro sogno è diffondere cultura informatica Informatica

Web App nel settore aziendale: casi d’uso e benefici

Francesca Cordeddu / 02 novembre 2023
Web App nel settore aziendale: casi d’uso e benefici Informatica

Le Web App: cosa sono e come funzionano

Francesca Cordeddu / 20 ottobre 2023
Le Web App: cosa sono e come funzionano Informatica,ICT

Glossarietto: CMS, Open source, Intranet

Antonio Cordeddu / 21 giugno 2016
Glossarietto: CMS, Open source, Intranet Informatica

Traduzione di OpenCms in italiano

Antonio Cordeddu / 01 dicembre 2016
Traduzione di OpenCms in italiano