Oracle WebCenter Sites

Oracle WebCenter Sites (OWCS) è un Content Management System con licenza d’uso a pagamento. Oracle ha acquisito il prodotto da Fatwire Software nel 2011. In precedenza il prodotto è stato sviluppato da Divine e in principio da OpenMarket negli ultimi anni del secolo scorso.

L’ultima versione rilasciata di OWCS è la 12c.

OWCS è un prodotto adatto per siti particolarmente complessi, gestiti da una redazione di contributori. Gli aspetti che caratterizzano OWCS sono la struttura gerarchica del database, la flessibilità nella gestione delle tipologie di contenuto, la gestione avanzata della cache, il meccanismo di pubblicazione e un workflow per la gestione delle operazioni redazionali altamente personalizzabile.

La Coranto ha partecipato a diversi progetti legati a OWCS o ai suoi progenitori sia con un ruolo di gestione e coordinamento che con attività di sviluppo all'interno di un team più vasto.

Di seguito una scelta dei progetti più significativi nei quali siamo stati direttamente coinvolti.

Aeroviaggi

Aeroviaggi è un importante tour operator che organizza viaggi e soggiorni con destinazioni in Sicilia e in Sardegna. La società è caratterizzata per l'offerta di una proposta totalmente integrata che comprende: trasporto aereo, trasferimenti, soggiorno, attività ricreative. Il portale web permette la prenotazione diretta dei soggiorni, dei circuiti e dei voli con la possibilità di pagamento attraverso carta di credito o Paypal. Le singole strutture sono descritte nel dettaglio per quanto riguarda le caratteristiche del villaggio, i servizi offerti, le mappe e le escursioni che è possibile effettuare durante il soggiorno. Il portale è stato sviluppato in ambiente Oracle WebCenter Sites versione 12. Tale versione presenta come novità più significativa, rispetto alle versioni precedenti, la possibilità di sviluppare il sito secondo il modello MVC (Model View Controller). Tecnicamente rilevante è anche la integrazione con l'ambiente di backoffice che si appoggia sul gestionale AS400. Il portale è stato rilasciato con una prima versione nel mese di aprile 2018; in questa prima fase la Coranto è stata coinvolta nello sviluppo e nel project management. Una seconda versione con numerose funzionalità aggiuntive - completamente progettate, analizzate, e sviluppate dalla Coranto - è stata rilasciata nel mese di novembre 2018. In seguito al completamento del sito la Coranto si è anche occupata della formazione del personale tecnico.

Periodo: 2017-2019

Pirelli - Oracle Italia

Siamo stati coinvolti nel progetto inizialmente dalla Kruell per la realizzazione di template in ambiente Oracle WebCenter Sites per il portale Pirelli. In seguito il progetto è proseguito con il coordinamento di Oracle Italia, sia per la realizzazione di ulteriori template che per la progettazione e l’implementazione del complesso workflow redazionale.

Periodo: 2017-2018.

Expo 2015

Il progetto ha riguardato la realizzazione del portale di Expo 2015 e di altri siti legati al portale. Siamo stati coinvolti in questo progetto dalla Cruel Design, azienda con la quale abbiamo condiviso tanti progetti nel passato. Ci siamo occupati del project management del progetto, del coordinamento del gruppo di lavoro, dell'analisi di diversi moduli e anche dello sviluppo utilizzando il sistema per la gestione dei contenuti Oracle WebCenter Sites. È stato un grande motivo di soddisfazione poter dare il nostro contributo alla realizzazione del portale Expo 2015 in un contesto che si presentava articolato e complesso per i tempi stringenti di rilascio, per l'importanza strategica del progetto promosso con con forza su molteplici canali mediatici e per la presenza di diverse significative realtà dello scenario informatico italiano (Telecom Italia, Accenture, Oracle).

Periodo: 2013-2014

Sistema di portali della Regione Lombardia

Il progetto ha riguardato la realizzazione del sistema di portali della Regione Lombardia utilizzando come piattaforma la versione precedente dell'attuale Oracle WebCenter Sites che allora si chiamava Fatwire. Siamo stati coinvolti in questo progetto dalla Cruel Design, inizialmente con l'incarico di disegnare le linee guida per lo sviluppo. In seguito il lavoro si è orientato su altri moduli del progetto quali la progettazione e la implementazione dei workflow editoriali, l'analisi e lo sviluppo del portale della Centrale Regionale Acquisti e del relativo sistema di notifica dei Bandi e degli eventi, oltreché in maniera orizzontale sulla gestione generale del progetto. Durante il progetto abbiamo anche avuto occasione di tenere il corso di formazione per i redattori della Regione Lombardia. È stato un progetto significativo che ci ha messo in contatto con la realtà della più importante regione italiana; è stato per noi motivo di grande orgoglio poter entrare in contatto con tale realtà, offrendo un servizio di alto livello professionale.

Periodo: 2008-2009