OpenCms è un sistema editoriale avanzato per la gestione dei contenuti web, scelto da Coranto Informatica come CMS di riferimento nel 2006. La nostra partnership ufficiale con Alkacon, avviata nel 2014, testimonia il nostro impegno e la nostra competenza nel fornire soluzioni OpenCms ai massimi livelli.

Nel 2011, Coranto ha contribuito alla community OpenCms con la traduzione italiana, rendendo il CMS più accessibile agli utenti italiani.

OpenCms non è solo un sistema di gestione dei contenuti: è una vera e propria piattaforma di sviluppo che può essere utilizzata come base per la creazione di intranet e applicazioni web. Grazie alla sua versatilità, OpenCms si integra facilmente con applicativi esterni e database aziendali utilizzando, per esempio, tecnologie come API REST o "framework" come Spring, offrendo una piattaforma completa per lo sviluppo di soluzioni digitali complesse.

Scegliere OpenCms con Coranto significa affidarsi a un team di esperti con un’esperienza consolidata che garantisce soluzioni personalizzate, innovative e di alta qualità.

Per ulteriori informazioni, consulta la documentazione ufficiale di OpenCms.

DeSAC

Depuratori Scarichi Acque Controlli 

La collaborazione con il servizio tutela delle acque si è svolta in tre fasi, ciascuna di durata annuale. Il rapporto si è svolto in forma consulenziale; il servizio tutela delle acque soffriva di una mancanza di competenze professionali nell'ambito informatico, alle quali ha sopperito attraverso la selezione di esperti nel settore.

Il primo anno è partito con la necessaria acquisizione della complessa normativa del settore relativo alla gestione e al controllo delle acque; in seguito si è proceduto ad effettuare una ricognizione dello stato dell'arte dei sistemi informativi in uso nel servizio. La collaborazione ha avuto come risultato finale la manutenzione evolutiva del preesistente sito web per la gestione on-line dei certificati di qualità delle acque.

La seconda fase, della durata di quindici mesi circa (settembre 2005 – dicembre 2006), ha avuto come oggetto la progettazione, l'analisi e la realizzazione dell'applicativo DeSAC (Depuratori Scarichi Autorizzazioni Controlli) per il censimento ed il monitoraggio delle pressioni antropiche per il comparto fognario-depurativo relativamente alle acque reflue domestiche, alle acque reflue urbane e alle acque reflue industriali; si trattava di una extranet alla quale potevano accedere enti istituzionali (Regione Sardegna, province e presidi multizonali di prevenzione) e privati (titolari di autorizzazione a scarichi di reflui), per gestire i dati riguardanti gli impianti di depurazione delle acque, le autorizzazioni allo scarico dei reflui, e i certificati analitici di qualità dei reflui.

Nella terza fase (maggio 2007 - aprile 2008) la parte preponderante della collaborazione si è incentrata sulla manutenzione e sull'aggiornamento evolutivo dell'applicativo DeSAC.

Scheda riassuntiva
  • Tipologia: Applicazione web
  • Periodo: 2004-2007
  • Committente: Regione autonoma della Sardegna
  • Destinatario: Regione autonoma della Sardegna