OpenCms è un sistema editoriale per la gestione dei contenuti web. È un prodotto open source che non prevede costi di licenza per il suo utilizzo.

La Coranto utilizza OpenCms dal 2005. Siamo partner di Alkacon, la società che mantiene e coordina lo sviluppo d OpenCms. Questo garantisce la nostra professionalità e la certezza per i nostri clienti di poter usufruire di un servizio ai massimi livelli disponibili sul mercato.

Per ulteriori informazioni si può consultare l'introduzione a OpenCms nella documentazione ufficiale di OpenCms.

Consiglio regionale della Sardegna

Consiglio regionale della Sardegna

La Coranto ha vinto nel 2020 l'appalto per la manutenzione del sito del consiglio regionale della Sardegna e per la costruzione ex-novo del sito web dell'amministrazione trasparente. In seguito è stata assegnata anche la manutenzione del sito web del Corecom (Comitato Regionale per le Comunicazioni della Regione Autonoma della Sardegna).

Il sito web dell'amministrazione trasparente, in accordo con l'amministrazione, è stato sviluppato in ambiente OpenCms versione 11. La manutenzione del sito principale è stata fatta in ambiente Wordpress, mentre per il sito Corecom l'ambiente di riferimento è stato Drupal.

Nella fase di progettazione e di  analisi si è dovuto porre particolare attenzione al rispetto delle linee guida relative all'accessibilità dei siti web per la pubblica amministrazione.

Scheda riassuntiva
  • Tipologia: Sito web
  • Periodo: 2020 - 2021
  • Committente: Consiglio Regionale della Sardegna
  • Destinatario: Consiglio Regionale della Sardegna
  • Vai al sito