Sviluppiamo applicazioni e portali utilizzando Java, un linguaggio di programmazione compatibile con qualsiasi sistema operativo.

I suoi punti di forza sono la sicurezza e l’affidabilità, la possibilità di codificare dalle applicazioni web ai portali, dai software aziendali alle applicazioni per big data, dalle tecnologie lato server alle applicazioni native per dispositivi mobili. Consente di creare programmi modulari e codice riutilizzabile.

Java inoltre è indipendente dalla piattaforma, pertanto garantisce una estrema compatibilità, indipendentemente dal sistema operativo.

I nostri servizi:

  • Realizzazione di applicazioni web con tecnologia Java;
  • Implementazione: manutenzione evolutiva e nuove funzionalità su applicazioni sviluppate dalla Coranto o Open Source;
  • Mantenimento: manutenzione preventiva (finalizzata alla prevenzione di eventuali malfunzionamenti) e correttiva (finalizzata alla correzione di eventuali bug) del software sviluppato;
  • Integrazione con sistemi esterni.
DeSAC

Depuratori Scarichi Acque Controlli 

La collaborazione con il servizio tutela delle acque si è svolta in tre fasi, ciascuna di durata annuale. Il rapporto si è svolto in forma consulenziale; il servizio tutela delle acque soffriva di una mancanza di competenze professionali nell'ambito informatico, alle quali ha sopperito attraverso la selezione di esperti nel settore.

Il primo anno è partito con la necessaria acquisizione della complessa normativa del settore relativo alla gestione e al controllo delle acque; in seguito si è proceduto ad effettuare una ricognizione dello stato dell'arte dei sistemi informativi in uso nel servizio. La collaborazione ha avuto come risultato finale la manutenzione evolutiva del preesistente sito web per la gestione on-line dei certificati di qualità delle acque.

La seconda fase, della durata di quindici mesi circa (settembre 2005 – dicembre 2006), ha avuto come oggetto la progettazione, l'analisi e la realizzazione dell'applicativo DeSAC (Depuratori Scarichi Autorizzazioni Controlli) per il censimento ed il monitoraggio delle pressioni antropiche per il comparto fognario-depurativo relativamente alle acque reflue domestiche, alle acque reflue urbane e alle acque reflue industriali; si trattava di una extranet alla quale potevano accedere enti istituzionali (Regione Sardegna, province e presidi multizonali di prevenzione) e privati (titolari di autorizzazione a scarichi di reflui), per gestire i dati riguardanti gli impianti di depurazione delle acque, le autorizzazioni allo scarico dei reflui, e i certificati analitici di qualità dei reflui.

Nella terza fase (maggio 2007 - aprile 2008) la parte preponderante della collaborazione si è incentrata sulla manutenzione e sull'aggiornamento evolutivo dell'applicativo DeSAC.

Scheda riassuntiva
  • Tipologia: Applicazione web
  • Periodo: 2004-2007
  • Committente: Regione autonoma della Sardegna
  • Destinatario: Regione autonoma della Sardegna