Progetti

Ecco le storie di alcuni progetti sviluppati dalla Coranto. Si, storie.Perché dietro ogni progetto ci sono episodi, vicissitudini, rapporti con le persone, problemi da affrontare e da risolvere. Alla fine di un progetto niente è più come prima: cambia sia chi si è occupato del progetto, sia chi lo ha richiesto; tutti si arricchiscono di esperienze e competenze. Relazioni tra persone: questo è il nostro modo di intendere i progetti.

Storie di progetti

Una scelta dei progetti più significativi

Servermx

Servermx mail hosting

L'idea è nata dalla volontà di fornire un servizio di posta elettronica che potesse superare alcune limitazioni presenti nei principali provider attraverso la disponibilità delle seguenti caratteristiche: la gestione multi dominio, la possibilità che ciascun utente possa gestire in maniera autonoma la propria casella, avere un disposizione un servizio di spedizione (SMTP server), la garanzia che i dati non vengano utilizzati in maniera non rispettosa della privacy.

Dal punto di vista hardware l'obiettivo è di fornire un servizio altamente affidabile. Abbiamo quindi pensato di utilizzare dei server dedicati, posizionando il server di posta di backup in una postazione geograficamente differente rispetto al server primario.

Dal punto di vista software abbiamo scelto di utilizzare prodotti open source come Debian Linux, Exim (SMTP server), Dovecot (POP IMAP Server), MySQL (Database server) e OpenCms.

OpenCms è il collante tra le diverse componenti del progetto. Viene utilizzato per la gestione dei contenuti del sito web pubblico, per l'area riservata di amministrazione degli utenti e per l'integrazione con il sistema tecnico di posta. Inoltre il sistema di pagamento è completamente integrato in OpenCms che fa da interfaccia con il sistema PayPal

Scheda riassuntiva
  • Tipologia: E-commerce e email hosting
  • Periodo: Dal 2013 ad oggi
  • Committente: Progetto interno della Coranto
  • Destinatario: Coranto informatica
  • Vai al sito