Progetti

Ecco le storie di alcuni progetti sviluppati dalla Coranto. Si, storie.Perché dietro ogni progetto ci sono episodi, vicissitudini, rapporti con le persone, problemi da affrontare e da risolvere. Alla fine di un progetto niente è più come prima: cambia sia chi si è occupato del progetto, sia chi lo ha richiesto; tutti si arricchiscono di esperienze e competenze. Relazioni tra persone: questo è il nostro modo di intendere i progetti.

Storie di progetti

Una scelta dei progetti più significativi

Regione Sardegna

Servizio tutela delle acque della Regione Sardegna

La collaborazione con il servizio tutela delle acque si è svolta in tre fasi, ciascuna di durata annuale. Il rapporto si è svolto in forma consulenziale; il servizio tutela delle acque soffriva di una mancanza di competenze professionale nell'ambito informatico, alle quali ha sopperito attraverso la selezione di esperti nel settore.

Il primo anno è partito con la necessaria acquisizione della complessa normativa del settore relativo alla gestione e al controllo delle acque; in seguito si è proceduto ad effettuare una ricognizione dello stato dell'arte dei sistemi informativi in uso nel servizio. La collaborazione ha avuto come risultato finale la manutenzione evolutiva del preesistente sito web per la gestione on-line dei certificati di qualità delle acque.

La seconda fase, della durata di quindici mesi circa (settembre 2005 – dicembre 2006), ha avuto come oggetto la progettazione, l'analisi e la realizzazione dell'applicativo DeSAC (Depuratori Scarichi Autorizzazioni Controlli) per il censimento ed il monitoraggio delle pressioni antropiche per il comparto fognario-depurativo relativamente alle acque reflue domestiche, alle acque reflue urbane e alle acque reflue industriali; si tratta di una extranet, ancora in uso presso il servizio (applicativo DeSAC ) alla quale possono accedere enti istituzionali (Regione Sardegna, province e presidi multizonali di prevenzione) e privati (titolari di autorizzazione a scarichi di reflui), per gestire i dati riguardanti gli impianti di depurazione delle acque, le autorizzazioni allo scarico dei reflui, e i certificati analitici di qualità dei reflui.

Nello stesso periodo ha avuto luogo la progettazione, l'analisi e la realizzazione dell'applicativo per il monitoraggio della concessione di finanziamenti per la realizzazione di opere pubbliche destinate alla depurazione delle acque (MonitFin). Il software è una intranet, utilizzata dal servizio tutela delle acque, per gestire e monitorare il processo di finanziamento delle opere fognario depurative.

Nella terza fase (maggio 2007 - aprile 2008) la parte preponderante della collaborazione si è incentrata sulla manutenzione e sull'aggiornamento evolutivo dell'applicativo DeSAC.

La parte più significativa del progetto è stata sicuramente la seconda, nella quale, a partire da obiettivi definiti e grazie ad un attento lavoro di progettazione abbiamo fornito due fondamentali applicazioni per l'attuazione degli specifici obiettivi strategici del servizio.

Scheda riassuntiva
  • Tipologia: Extranet - Intranet
  • Periodo: Anni 2004 – 2005 – 2006 – 2007 - 2008
  • Committente: Regione Sardegna – servizio tutele delle acque.
  • Destinatario: Regione Sardegna – servizio tutele delle acque.
  • Vai al sito