Progetti

Ecco le storie di alcuni progetti sviluppati dalla Coranto. Si, storie.Perché dietro ogni progetto ci sono episodi, vicissitudini, rapporti con le persone, problemi da affrontare e da risolvere. Alla fine di un progetto niente è più come prima: cambia sia chi si è occupato del progetto, sia chi lo ha richiesto; tutti si arricchiscono di esperienze e competenze. Relazioni tra persone: questo è il nostro modo di intendere i progetti.

Storie di progetti

Una scelta dei progetti più significativi

Lavazza

Portale Lavazza

Il progetto ha riguardato la realizzazione del portale istituzionale della Lavazza sulla piattaforma OpenCms.

Siamo stati coinvolti nel progetto dalla IIS Consulting per attività di analisi tecnica e di sviluppo del portale. Lo sviluppo ed il successivo rilascio sono stati una vera e propria sfida, vista la ricchezza e la varietà di contenuti, le funzionalità richieste e i tempi ristretti.

La realizzazione di un portale di tale complessità richiede il coinvolgimento di diversi soggetti, ciascuno dei quali con competenze specifiche: progettazione ed organizzazione dei contenuti, impostazione grafica, produzione dell'HTML, gestione dell'architettura hardware, coordinamento dello sviluppo. La Coranto si è occupata dell'analisi e della realizzazione delle strutture dati, della realizzazione dei template OpenCms e della realizzazione di altre funzionalità di corredo, quali per esempio la importazione/esportazione dei dati in formato Excel per agevolare la traduzione dei contenuti per i diversi paesi e le diverse lingue del portale.

Nel giro di pochi mesi il portale è andato on-line. Dopo il primo rilascio la Coranto è stata ancora coinvolta nella manutenzione del sito, nello sviluppo di nuove funzionalità e nello sviluppo di alcuni mini siti esterni al portale istituzionale.

Scheda riassuntiva
  • Tipologia: Sito web
  • Periodo: Anni 2012 e 2013
  • Committente: IIS Consulting
  • Destinatario: Lavazza
  • Vai al sito