Progetti

Ecco le storie di alcuni progetti sviluppati dalla Coranto. Si, storie.Perché dietro ogni progetto ci sono episodi, vicissitudini, rapporti con le persone, problemi da affrontare e da risolvere. Alla fine di un progetto niente è più come prima: cambia sia chi si è occupato del progetto, sia chi lo ha richiesto; tutti si arricchiscono di esperienze e competenze. Relazioni tra persone: questo è il nostro modo di intendere i progetti.

Storie di progetti

Una scelta dei progetti più significativi

Agriturismo Ichnos

Il sito raccoglie i dati relativi alle circa 800 aziende agrituristiche della Sardegna ufficialmente registrate e riconosciute dalla Regione Sardegna.

Le aziende hanno la possibilità di accedere e modificare i propri dati accedendo ad un modulo che permette la modifica degli stessi, dopo avere completato la procedura di registrazione.

Vengono proposte due modalità di modifica: una gratuita ed un'altra a pagamento.

La modalità gratuita permette di modificare i dati di base per contattare l'azienda come nome, indirizzo, numeri di telefono, email e altri dati sintetici relativi all'offerta turistica quali servizi, attività periodo d'apertura, prezzi. È inoltre possibile scaricare un'immagine dell'azienda.

La modalità a pagamento permette di descrivere in maniera dettagliata l'azienda, i servizi, le attività, gli itinerari, l'offerta gastronomica, è possibile inserire sino a cinque immagini descrittive, ed è compresa l'integrazione di una mappa Google interattiva per indicare ai clienti come raggiungere l'azienda.

L'idea di costruire un sito web che raccogliesse le aziende agrituristiche della Sardegna è nata nel 2004. Allora i dati forniti dalla Regione Sardegna erano disponibili soltanto attraverso dei fogli di calcolo ed era scomodo ricercare le informazioni di interesse. A partire da tali dati ed arricchendoli con ulteriori informazioni abbiamo costruito un database delle aziende su un database MySQL e in seguito il sito web che permetteva di ricavare le informazioni delle aziende su piattaforma JSP/MySQL.

Nel 2007 tale applicazione è stata importata in OpenCms, allo scopo di gestire in maniera più efficace il processo di sviluppo del sito e di rilascio delle nuove funzionalità.

Nel 2010 abbiamo deciso di far evolvere ulteriormente il sito con nuove funzionalità più utili e attrattive per gli utenti del sito e per i gestori delle aziende agrituristiche.

Il primo passo è stato quello di importare i dati registrati su un database esterno nei contenuti strutturati di OpenCms: questo ha permesso di utilizzare il motore di ricerca integrato in OpenCms in quanto più flessibile e adatto alle esigenze di mantenimento del sito e di utilizzare alcuni utili moduli aggiuntivi di OpenCms quali OAMP WebForm (per la gestione di form web) e OAMP GeoMap (per l'integrazione di mappe Google).

Infine nel 2013 abbiamo reso disponibile il sito, oltre che in lingua italiana, in tedesco ed in inglese.

Scheda riassuntiva
  • Tipologia: Sito web- extranet.
  • Periodo: Dal 2005
  • Committente: Progetto interno della Coranto
  • Destinatario: Coranto informatica
  • Vai al sito