"Tips and tricks" per OpenCms!

In questa pagina presentiamo alcuni "Tips and Tricks", ovvero suggerimenti e trucchi per OpenCms. Ci auguriamo che possano esservi utili!

Editor HTML

Editor HTML

  •  05 luglio 2016

OpenCms utilizza il il widget “HtmlWidget” per gestire l'editor dei contenuti in HTML. L'editor è basato sull'utilizzo del plugin TinyMCE.

Nel caso in cui si utilizzi il tag <i>, tale tag viene sostituito in automatico con il tag <em>, mentre il tag <b> viene sostituito con il tag <strong>.

In particolare per il tag <i> il comportamento è fastidioso perché viene utilizzato in Bootstrap per la visualizzazione delle icone.

Comunque si può ovviare modificando opportunamente il file “resources/editors/tinymce/jscripts/tinymce/tinymce.min.js”, che è un file che viene creato sul file system reale all'atto dell'installazione di OpenCms, cercando all'interno del file la stringa em/i ed eliminandola.

Il “trucco” è un po' sporco (la soluzione ideale sarebbe quella di generare un nuovo modulo personalizzato, con alcune modifiche di configurazione), ma efficace.

  •  Testato su OpenCms 9.5.2

Come visualizzare correttamente font con estensioni particolari

Come visualizzare correttamente font con estensioni particolari

  •  16 giugno 2016

Se sono presenti dei font con estensioni particolari, per esempio ttf, eot, woff, tutto funziona correttamente in ambiente offline, ma per la corretta visualizzazione online occorre modificare i file di configurazione di OpenCms.

Il primo file di configurazione da modificare è opencms-vfs.xml, per aggiungere i mimetype necessari, per esempio quelli di tipo font-woff

<mimetypes>
      <mimetype extension=".ez" type="application/andrew-inset" />
       ...

<!-- New mimetype -->

<mimetype type="application/font-woff" extension=".woff"/>

<!-- end New mimetype -->

</mimetypes>

 

L'altro file da modificare è  opencms-importexport.xml, come nel seguente esempio:

<defaultsuffixes>

<suffix key=".jpg" />

...

<!-- New suffix -->

<suffix key=".woff"/>

<!-- end New suffix -->

</defaultsuffixes>

Perchè le modifiche abbiano effetto occorre riavviare l'application server (di solito Tomcat).